Episode 319
Platform Engineering: il futuro dell’Engineering Productivity | CTO Show 131 con Dario Carmignani
Il Platform Engineering sta rivoluzionando il modo in cui i team di sviluppo lavorano, migliorando produttività, scalabilità e autonomia. Ma cosa significa davvero fare Platform Engineering? Quali sono le sfide e le best practice? Ne parliamo in questo episodio n. 131 del CTO Show con Dario Carmignani, esperto del settore, per scoprire come progettare e gestire piattaforme che semplificano la vita agli sviluppatori e accelerano l’innovazione.
🔹 Principali punti di discussione:
00:00 Introduzione e presentazione di Dario Carmignani
03:15 Cosa significa davvero Platform Engineering?
07:45 Differenze tra DevOps, SRE e Platform Engineering
12:30 Quali problemi risolve una piattaforma interna?
18:10 Come strutturare un team di Platform Engineering
24:50 Bilanciare standardizzazione e flessibilità per i team di sviluppo
30:20 Strumenti e tecnologie chiave nel Platform Engineering
35:45 Il futuro del Platform Engineering e il suo impatto sulle aziende
🎤 PARTECIPANTI:
👨💻 Host: Alex Pagnoni, fondatore di Axelerant ed esperto di riferimento del Tech in Italia.
🎙️ Guest: Dario Carmignani, un executive con consolidata esperienza nella trasformazione digitale e nell’innovazione tecnologica. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore e Chief Technology Officer (CTO) presso CRIF, dove guida l’area prodotto e tecnologica di Corporate Platform Engineering, promuovendo l’adozione di tecnologie cloud-native e la modernizzazione delle infrastrutture aziendali. Si è occupato anche dello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per l’interazione digitale, l’engagement dei clienti, KYC e AML.
🔴 RISORSE UTILI:
📙 LIBRO "VINCERE NEL TECH"
Sei pronto a guidare il cambiamento per vincere nel complesso mondo del Tech? Scopri come far prosperare la tua azienda nel mercato Tech e impara a prendere le decisioni giuste in un mercato in continua evoluzione.
👥 COMMUNITY "TECH MASTERMIND"
Iscriviti alla più grande community di Tech Leader italiani ed entra a far parte di un gruppo con più di 1.000 iscritti!