Dal B2C al B2B: la storia di Cubbit | CTO Show 106 con Marco Moschettini (CTO/Co-Founder di Cubbit) - The CTO Podcast

Episode 271

full
Published on:

5th Jul 2023

Dal B2C al B2B: la storia di Cubbit | CTO Show 106 con Marco Moschettini (CTO/Co-Founder di Cubbit)

Nell'episodio 106 del CTO Show, approfondiamo con Marco Moschettini, CTO e Co-Founder di Cubbit, la serie di sfide tecniche e di crescita che una startup come la loro deve affrontare.

La loro piattaforma, che offre spazio di archiviazione sicuro e decentralizzato, inizia con una visione B2C e si espande per servire il mercato B2B.

Condividiamo il cammino di Cubbit dalla sua origine universitaria, attraverso la soluzione di problemi tecnici, fino alla scalata nell'arena B2B.

Tra i punti affrontati, anche la sovranità dei dati e la cloud repatriation.

Link alle risorse consigliate:

  • Refactoring - Martin Fowler: https://www.amazon.com/Refactoring-Improving-Existing-Addison-Wesley-Signature/dp/0134757599
  • Kevlin Henney - Clean code: https://www.youtube.com/watch?v=brfqm9k6qzc
  • A cool article about generative AI: https://www.newyorker.com/tech/annals-of-technology/chatgpt-is-a-blurry-jpeg-of-the-web
  • Another cool article about generative AI: https://www.nature.com/articles/s41586-023-06004-9

🗣 GUEST: Marco Moschettini è un tecnologo esperto e pioniere nelle soluzioni di archiviazione decentralizzate. Da quando Cubbit era solo un'idea tra i banchi dell'università, Marco ha guidato il team tecnico attraverso varie fasi di crescita e sviluppo.

🗣 HOST: Alex Pagnoni è il fondatore di Axelerant e delle Community Mastermind per i Tech Executive italiani.

Show artwork for The CTO Podcast

About the Podcast

The CTO Podcast
Il podcast dei CTO e Senior Engineering Leader, con Alex Pagnoni
The CTO Podcast di Axelerant è dedicato a CTO e Senior Engineering Leader che desiderano rimanere aggiornati con le ultime tendenze del settore e imparare ad essere leader migliori.

Nel podcast, Alex Pagnoni, Founder di Axelerant, racconta le sue esperienze e discute con altri leader ed esperti di tutta Italia su come costruire e gestire tecnologie, prodotti digitali di successo, team di sviluppo e processi.

Puoi discutere gli episodi e connetterti con i tuoi pari entrando nella CTO Mastermind Community di Axelerant: https://www.ctomastermind.it/community/

About your host

Profile picture for Alex Pagnoni

Alex Pagnoni

Divulgatore, tecnologo e advisor, Alex Pagnoni è il fondatore di Axelerant e delle Mastermind Community per i CIO, CTO e Tech CEO italiani.

Entra anche tu nella Mastermind Community.