Cloud: approccio DevOps e Platformization | CTO Show 100 Roberto Previtera (ENI) - The CTO Podcast

Episode 264

full
Published on:

10th May 2023

Cloud: approccio DevOps e Platformization | CTO Show 100 Roberto Previtera (ENI)

Ogni CTO sa bene che il suo lavoro sta diventando sempre più prorompentemente un crocevia che fa da collante tra il settore tech e la parte business dell'azienda.

Ma come può una piattaforma essere un fattore abilitante per un processo sociale e diventare poi motore d'accelerazione per un processo lavorativo? Perché una piattaforma è la risposta alla velocità della trasformazione digitale? Ma sopratutto: cos'è una piattaforma DevSecOps? Che caratteristiche deve avere?

Per capire meglio il mondo del DevSecOps, ho deciso di intervistare Roberto Previtera, manager della DevSecOps platform di Eni, nello specifico ci siamo soffermati su:

  • Caratteristiche di un ambiente enterprise;
  • Da DevOps a PlatformOs;
  • Le "challenge" principali affrontate;
  • Dev experience;
  • Problemi riscontrati e "lesson learned".

🗣 GUEST: Attualmente ricopre il ruolo di manager della DevSecOps platform di Eni. In precedenza ha guidato la definizione e adozione della piattaforma Cloud Native, utilizzata da progetti nell'ambito di trasformazione digitale dei processi business. Da sempre appassionato di tecnologia, ha una lunga esperienza nel settore IT, avendo iniziato la carriera nei primi anni '90 come sviluppatore software nel settore dell'automazione industriale.

Entra nel CTO Mastermind, la community italiana per CTO, VP/Director/Head of Engineering, Engineering Manager e IT Project Manager. Iscriviti per accedere alla community gratuita e a risorse riservate quali contenuti, eventi, corsi e molto altro: https://www.ctomastermind.it/community/




Show artwork for The CTO Podcast

About the Podcast

The CTO Podcast
Il podcast di Alex Pagnoni per i Tech Executive
The CTO Podcast di Alex Pagnoni è dedicato a Leader e Manager tech/digital quali CTO, CIO, CDO, Engineering Manager, Tech CEO e Digital & eCommerce Manager che desiderano rimanere aggiornati con le ultime tendenze del settore e imparare ad essere leader migliori.

Nel podcast, Alex, esperto di piattaforme digitali di riferimento in Italia, racconta le sue esperienze e discute con altri esperti su come costruire e gestire aziende, team e piattaforme digitali di successo.

Puoi discutere gli episodi e connetterti con i tuoi pari entrando nella Community di Alex, CTO Mastermind: https://www.ctomastermind.it/

About your host

Profile picture for Alex Pagnoni

Alex Pagnoni

Alex Pagnoni è esperto nella costruzione di piattaforme digitali.

Se consulti regolarmente siti editoriali e utilizzi servizi digitali, probabilmente stai usufruendo di piattaforme che Alex ha contribuito a progettare e realizzare.

Da più di 25 anni si occupa di costruire sistemi di Web Content Management (oggi DXP), Digital Media ad alto traffico, Digital Commerce e SaaS.

Oggi costruisce piattaforme digitali per i clienti tramite Next DX, la prima azienda italiana di Digital Transformation specializzata nel costruire piattaforme per la Digital Experience.

Inoltre divulga le sue esperienze e competenze come autore, creatore e speaker nel The CTO Podcast, su YouTube, nel blog e in svariati talk e interviste, le condivide e insegna alla sua community, CTO Mastermind, e le mette a disposizione delle aziende come advisor con Axelerant.