Episode 264
Cloud: approccio DevOps e Platformization | CTO Show 100 Roberto Previtera (ENI)
Ogni CTO sa bene che il suo lavoro sta diventando sempre più prorompentemente un crocevia che fa da collante tra il settore tech e la parte business dell'azienda.
Ma come può una piattaforma essere un fattore abilitante per un processo sociale e diventare poi motore d'accelerazione per un processo lavorativo? Perché una piattaforma è la risposta alla velocità della trasformazione digitale? Ma sopratutto: cos'è una piattaforma DevSecOps? Che caratteristiche deve avere?
Per capire meglio il mondo del DevSecOps, ho deciso di intervistare Roberto Previtera, manager della DevSecOps platform di Eni, nello specifico ci siamo soffermati su:
- Caratteristiche di un ambiente enterprise;
- Da DevOps a PlatformOs;
- Le "challenge" principali affrontate;
- Dev experience;
- Problemi riscontrati e "lesson learned".
🗣 GUEST: Attualmente ricopre il ruolo di manager della DevSecOps platform di Eni. In precedenza ha guidato la definizione e adozione della piattaforma Cloud Native, utilizzata da progetti nell'ambito di trasformazione digitale dei processi business. Da sempre appassionato di tecnologia, ha una lunga esperienza nel settore IT, avendo iniziato la carriera nei primi anni '90 come sviluppatore software nel settore dell'automazione industriale.
Entra nel CTO Mastermind, la community italiana per CTO, VP/Director/Head of Engineering, Engineering Manager e IT Project Manager. Iscriviti per accedere alla community gratuita e a risorse riservate quali contenuti, eventi, corsi e molto altro: https://www.ctomastermind.it/community/